associazione fare arte di Prato
Homepage  Attività

Attività e pubblicazioni a cura dell'associazione

L'Associazione svolge varie attività istituzionali, sancite dallo Statuto, sia rivolte ai soci che in collaborazione con enti pubblici e privati, quali provincia, comuni, fondazioni, altre associazioni culturali, istituti scolastici.

CURRICULUM DELL'ASSOCIAZIONE FAREARTE
(pdf 172kb)

Emilio Bertini, Guida della Val di Bisenzio, con itinerarti tra natura e arte

Riedizione anastatica della Guida del 1881, con itinerari aggiornati e illustrazioni a colori,
a cura di Rossella Foggi e Fiorenzo Gei. Foto di Claudio Maestripieri e Marcello Ballerini

Aska Edizioni, Firenze, pp. 303 con cartina, euro 20,00
Da Quando Emilio Bertini ha scritto la Guida della Val di Bisenzio sono passati 131 anni. Se pensiamo a com'era la Provincia di Prato qualche decennio dopo l'Unità d'Italia, ci immaginiamo un territorio profondamente diverso.
La popolazione italiana raggiungeva quasi i 29 milioni di abitanti, la Provincia di Prato aveva circa un quarto degli abitanti attuali, nella seconda metà del 1800 si iniziava a sviluppare l'industria manifatturiera tessile.
Bertini nella sua guida percorreva e descriveva quindi il territorio della Valle in un contesto completamente diverso, da allora la provincia ha vissuto una stagione di grande trasformazione e sviluppo, che ha interessato in modo significativo anche la valle, in termini di abitanti e di attività produttive: abbiamo visto nascere le fabbriche lungo il corso del Bisenzio e la popolazione abbandonare le attività tipiche della montagna per il tessile e negli ultimi anni un processo di riconversione, con le fabbriche che chiudevano e con un ritorno anche ad attività agricole o turistiche.
Ma se ripercorriamo quei sentieri descritti dal Bertini, lontani dai centri del fondovalle, ritroviamo luoghi antichi e sentieri preziosi che ancora oggi ci fanno apprezzare il patrimonio naturalistico che i valbisentini sono riusciti a salvaguardare da uno sviluppo che nel secolo scorso è parso molto spesso passare sopra a tutto, ma che in questi luoghi ha trovato un equilibrio che ci consegna un territorio ancora prezioso da scoprire.

Informazioni per l'acquisto info@farearteprato.it

"Alla scoperta del territorio della Circoscrizione Prato Est" è un libro interamente realizzato dagli alunni di 5 elementare, coadiuvati dalle insegnanti, sotto la guida delle esperte di FAREARTE Rossella Foggi e Barbara Miniati.

Un invito a percorrere le strade della nostra città, gli angoli più nascosti e meno noti, per scoprire la bellezza dei monumenti, della natura e dell'arte che ci circonda.

Buona lettura !

 

Visite guidate e consulenza per itinerari culturali

(visitate la pagina PROGRAMMI)

Degustazioni, guidate da esperti, di prodotti tipici

  	     		

Percorsi archeologici

Visite e letture animate



Organizzazione di mostre d'arte

Attività di formazione

Attività editoriale

 

Servizi