associazione fare arte di Prato
Homepage  Programmi  Gite in autobus

Le nostre gite sociali

 

Info e prenotazioni: segreteriafarearte@gmail.com

Telefono: 335 5312981 - 3355312904

Giornate in compagnia per visitare i luoghi più belli d'Italia e non solo,
illustrati da guide esperte

 

Le gite sono riservate ai soci in possesso di tessera per l'anno in corso

 

Le visite guidate si svolgono nel rispetto delle norme anti Covid, secondo la legge vigente

 

___________________________________________________

Le prossime gite

25-26 giugno - gita sociale in bus
Tour nella Tuscia tra Etruschi e Medioevo
TARQUINIA, TUSCANIA e SUTRI

La prima tappa sarà TARQUINIA a cui dedicheremo l’intera giornata: visiteremo le tombe Etrusche affrescate, il Museo Archeologico Nazionale e il centro storico. Nella necropoli di Monterozzi, oggi patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, si trovano i più begli esempi di pittura funeraria etrusca.
Il Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia è uno dei più importanti d’Italia, con una ricchissima collezione etrusca, ha sede all’interno dell’antico Palazzo Vitelleschi, edificio storico tra i più importanti della città.
Una passeggiata nel centro storico di Tarquinia ci permetterà di ammirare l'impronta medievale della città. Visiteremo la chiesa di Santa Maria in Castello, magnifico esempio di arte romanica medioevale, che si raggiunge in pochi minuti a piedi dal centro attraversando via di Porta Castello e passando sotto il Torrione di Matilde di Canossa. 
Il secondo giorno sarà dedicato TUSCANIA per ammirare le due basiliche romaniche. 
La Chiesa di San Pietro a Tuscania è uno degli esempi più famosi di arte romanica nella Tuscia essa sorge sul colle da cui prende il nome e che un tempo fu sede dell’acropoli etrusca di Tuscania. La Chiesa di Santa Maria Maggiore sorge alle pendici del colle, di grande pregio la facciata a tre portali finemente decorati con rosone centrale. Questa chiesa è stata la prima cattedrale di Tuscania e conserva ancora oggi una vasca battesimale ad immersione di quel tempo. 
A SUTRI ammireremo il Parco Archeologico dell’antichissima città, un sito ricco di testimonianze storiche e artistiche. Visiteremo l’Anfiteatro, interamente scavato in un banco tufaceo posto di fronte alla città e il Mitreo un monumento unico, tomba etrusca, tempio pagano dedicato al dio mitra, chiesa cristiana dedicata dapprima a S. Michele Arcangelo, e poi alla Madonna con il Bambino (S. Maria del Parto). Racchiude oltre duemila e seicento anni di storia e stratificazione culturale ancora intellegibile attraverso le forme, i dipinti e il mistero che emana.
Concluderemo la giornata ammirando il giardino di Villa Savorelli.

 

Programma e dettagli della gita da scaricare in pdf

 


Info e prenotazioni: segreteriafarearte@gmail.com - tel. 3355312981.

Gite riservate ai soci di FareArte. Posti limitati .