La storia dei ponti di Firenze

La storia dei ponti di Firenze – estate 1944
Passeggiata attraverso il centro storico accompagnati da un esperto 

Nel corso della notte fra il 3 e il 4 agosto 1944 una serie di esplosioni provoca boati e scosse che fanno tremare la città di Firenze. Ad uno ad uno sono abbattuti i ponti, fino a quello di Santa Trinita che è così saldo sui suoi pilastri da richiedere tre cariche di esplosivo prima di crollare. La scelta di salvare Ponte Vecchio, particolarmente ammirato da Hitler nelle sue visite in città, comporta la distruzione di Firenze alle sue estremità, su entrambe le sponde dell’Arno. I quartieri di Por Santa Maria e di Borgo San Jacopo, via Bardi e via Guicciardini, con le antiche e caratteristiche case torri e la casa di Machiavelli, sono dilaniati e rasi al suolo.

Al mattino, quando i fiorentini più coraggiosi salgono sui tetti o cercano di raggiungere i lungarni si trovano di fronte uno spettacolo spaventoso: monconi di pietre al posto dei piloni in Arno e montagne di macerie fumanti ai lati di Ponte Vecchio. 

Itinerario originale attraverso il centro storico di Firenze, rievocando i tragici fatti che precedettero e seguirono la lunga notte del 4 agosto in cui furono fatti saltare tutti i ponti di Firenze, eccetto il Ponte Vecchio. Scopriremo a distanza di oltre 80 anni le vicende e i personaggi di quel periodo.

Accompagnati dal nostro storico Fabrizio Trallori, ci faremo raccontare storia e aneddoti.


Quota di partecipazione
€ 15,00

Ritrovo
Piazza Santa Trinita, sotto la colonna

Data

27 Set 2025
Scaduto

Ora

16:00 - 17:30

Costo

€15.00

Luogo

Firenze, Piazza Santa Trinita

Organizzatore

Rossella Foggi
Rossella Foggi
Telefono
+39 335 5312904
Email
segreteriafarearte@gmail.com

Prenotazioni

Sandra Giagnoni
Sandra Giagnoni
Telefono
+39 335 5312981
Email
segreteriafarearte@gmail.com

Leave A Reply