Gualtieri e Brescello
Gita In Romagna fra Gualtieri e Brescello
Sulle orme di Antonio Ligabue e i mitici Peppone e Don Camillo
Ore 7,30 PRATO Piazzale Falcone e Borsellino (zona Tribunale) appuntamento alla
partenza in direzione di Gualtieri (RE) e inizio delle visite.
Palazzo e Piazza Bentivoglio costituiscono il cuore del centro storico di Gualtieri, uno dei Borghi più Belli d’Italia. Dopo le importanti opere di restauro, Palazzo Bentivoglio ha riaperto il piano nobile con il maestoso Salone dei Giganti. Il Palazzo ospita il Museo Antonio Ligabue e la Donazione Tirelli Trappetti. Umberto Tirelli ha realizzato i costumi più importanti della storia del cinema e del teatro di tutti i tempi, divenendo uno dei massimi punti di riferimento per la sartoria teatrale e cinematografica. Collezionava abiti e si autodefiniva “archeologo della moda”. La sua passione per la storia della sartoria, del costume e del design gli avevano donato la capacità di riprodurre abiti di tutte le epoche.
Nel borgo visiteremo anche i luoghi frequentati dal famoso pittore e la Casa Museo dove visse il pittore, ancora gestita dai discendenti della famiglia Caleffi che lo ospitò. A seguire pausa-pranzo libero.
Proseguimento per Brescello che si trova “in quella fetta di Pianura padana fra il Po e l’Appennino”, come scrisse Giovannino Guareschi: un mondo piccolo fatto di gente genuina, buon cibo e paesaggi suggestivi. Potremo visitare i luoghi dei film di Don Camillo e Peppone, esplorare la storia del paese che ne ha ospitato le riprese, i musei dedicati ai due personaggi e vedere i set cinematografici.
>>> Gita riservata ai soci di FAREARTE <<<


Contribuisci alla nascita di tante iniziative culturali sul tuo territorio!